Cenni storici

Ferdinand Hodler -  I Saleggi di Losone poco prima delle opere di arginatura della Maggia
Ferdinand Hodler - I Saleggi di Losone (1892)

Negli anni sessanta, durante un’Assemblea, viene presa la decisione di non più vendere il terreno, ma di cederlo in uso sotto la forma del Diritto di superficie per sé stante e permanente. Il primo a vedersi assegnata la proprietà in questa forma è il signor Glaus, ideatore del primo Motel della Svizzera ora diventato Albergo Losone.

Una piccola strada polverosa collega l'esercizio, che a suo tempo si trovava nella zona agricola di Losone, alla strada principale. Il famoso pittore Ferdinand Hodler aveva dipinto i Saleggi di Losone poco prima delle opere di arginatura della Maggia, nella zona ove ora sorge l'albergo.

Il Motel algi inizi
Il Motel agli inizi

 

L'Albergo Losone, fondato nel 1955 da Charlotte e Charly Glaus (un bigliettaio delle Ferrovie Federali Svizzere) è un esercizio poco convenzionale, nato come primo motel in Europa. Da quando la famiglia Glaus lo ha fondato ad oggi, l'albergo ha beneficiato di un notevole sviluppo. Nel parco vi sono più di 400 palme, che gli conferiscono un carattere caraibico. Distante da rumorose strade principali e dai centri urbani, è situato in un'oasi di pace che si estende su 27 mila m2, gran parte concessi in diritto di superficie o in semplice affitto dal patriziato di Losone.

Nel corso degli anni il piccolo motel è in continua crescita fino a divenire, alla fine degli anni settanta, un'albergo a cinque stelle. Insignito più volte del riconoscimento quale miglior albergo svizzero per famiglie (Sonntagszeitung, dal 2003 al 2008), è un esercizio specializzato nell'accoglienza di tutte e tre le generazioni di una famiglia. Dal 2017 è pure Reale Consolato di Norvegia.

 

Tempi recenti

...
...
...