Nel 1972 la signora Maria Pedretti chiede all'Ufficio patriziale se sussiste la possibilità di affittare un terreno per creare una scuola di equitazione con maneggio e annessa scuderia. L'Amministrazione patriziale aderisce alla richiesta della signora Pedretti, convinta che un centro ippico aggiungerebbe ulteriore attrattività a una regione come la nostra. All'inizio di gennaio del 1977, la signora Pedretti chiede che il terreno le sia concesso in diritto di superficie e l'Assemblea patriziale accetta, alla condizione di una durata dello stesso di 30 anni. Successivamente vi sono stati vari avvicendamenti alla gestione: dal 1978 subentrano i signori Knechtle e successivamente il signor Derek.
Da gennaio 2021 viene concesso un diritto di superficie della durata di 75 anni alla signora Laura Gargioni. Nel 2022 la scuderia viene ribattezzata con il nome La Scuderia Be Horse e gestita dal Team Be Horse stesso, occupandosi delle pensione dei cavalli e lezioni di equitazione.
Dal 2023 sono partiti i lavori del progetto riguardo alla realizzazione delle nuove infrastrutture. Per questo motivo il Team Be Horse assieme all'associazione no profit Circolo Ippico Gerre Losone e grazie ai lavori che la proprietaria sta svolgendo per la scuderia, dal 2025 potrà proporre nuovamente allo sport equestre Ticinese, nonché ai giovani e agli amici d'oltralpe, lo svolgimento di concorsi ippici. Attualmente viene già proposto dal CIGL stesso manifestazioni, corsi ed eventi per tutti gli appassionati e non. Inoltre il Team Be Horse giovane e dinamico è pronto a collaborare e lavorare in sinergia con il vicino e bellissimo campo da Golf Gerre di Losone proponendo attività/eventi innovativi legati al mondo dei cavalli e del Golf rivolti a tutta la popolazione e il turismo della regione.
Infrastrutture e servizi
- Pensione cavalli
- Lezioni in piano e salto
- Passeggiate
- Personale qualificato
- Lavoro cavalli
- Trasporto cavalli
- Massoterapista equino
- Compra-vendita cavalli