Il Meriggio o Merisg, era un tempo luogo dove si abbeveravano le bestie, poi con il tramontare della civiltà contadina è diventato luogo apprezzatissimo di balneazione e svago dei losonesi.
Virgilio Conti nel suo libro "I Saleggi e le Gerre di Losone dal 1900 al 2000" racconta il recente passato di questa zona.
I patrizi, in certi periodi dell'anno, avevano il diritto di pascolare le mucche sulle proprietà patriziali libere: le golene della Maggia e della Melezza; le colline di Gratena e Maja, la valle di Ortighéé e quella di Canale, il piano delle Scope con le bolle. Per evitare che ognuno dovesse pascolarsi le proprie mucche perdendo tempo prezioso, si è inventato il "Roll" che funzionava così. Entro le sette e mezza i proprietari dovevano accompagnare le loro mucche fino a un punto di raccolta, situato in un avvallamento triangolare del terreno appena oltre l'attuale stabile degli spogliatoi del golf, chiuso tra la strada, la recinzione dell'Azienda agricola e un boschetto confinante con il fiume Melezza. Passato l'orario di accoglienza, piano piano, si avviava la mandria facendola pascolare sulla golena in direzione del Meriggio, dove si rimaneva fin verso mezzogiorno. Da ciò, probabilmente, deriva il termine "Merisg". 2 persone scelte fra i membri di due famiglie, a turno, avevano il compito di pascolare queste mucche. A Losone, "el Roll" rimase in uso fino circa all'inizio del 1960.
La spiaggia si trova proprio nella zona di confluenza del fiume Maggia con il fiume Melezza.
I gerenti storici fino al 2002 sono stati i coniugi Sasselli Annamaria e Carlo. Dopo 6 stagioni di pausa, nel 2009 la buvette è stata riaperta sotto la gestione della Fondazione Diamante.
Dal 2011 fino al 2020 il gerente è stato Siro Marazza di Losone.
Dal 2021 con l'inaugurazione della nuova buvette e snack-bar la gestione è stata data in affitto alla RIVER Merisg Lounge & Sport.
Ubicazione
Puoi arrivare facilmente a piedi, in bicicletta - anche a noleggio, posteggio Velospot proprio a 50 metri - o con l'automobile. I posteggi si trovano seguendo le indicazioni fino alla fine di via Gaggioli a Losone, da là ti basterà seguire il sentiero lungo il ruscello fino al Merisg.
Accessi da:
- Via Pisone con auto;
- Via Pezza Venerdì con auto;
- Via Reslina pedonale;
- Via Casa del Frate pedonale